Una tendinopatia è una condizione che coinvolge i tendini, che sono le strutture fibrose che collegano i muscoli alle ossa. È una lesione o un danno dei tendini, ma diversamente da altre lesioni acute come le distorsioni o le fratture, la tendinopatia è spesso il risultato di un processo degenerativo causato da sovraccarico o uso eccessivo del tendine nel tempo.
Le tendinopatie possono manifestarsi in diverse parti del corpo, come tendinopatia del tendine di Achille (nella zona del tallone), tendinopatia del tendine rotuleo (nell'area del ginocchio) o tendinopatia della cuffia dei rotatori (nella spalla).
I sintomi tipici di una tendinopatia includono dolore nella zona colpita, gonfiore, sensibilità e, talvolta, ridotta funzionalità o forza nella parte coinvolta. Non sempre sono presenti tutti insieme. Il dolore può essere più evidente durante o dopo l'attività fisica e può diminuire con il riposo.
Il trattamento delle tendinopatie può variare a seconda della gravità e della localizzazione della lesione. La soluzione più efficace in questo tipo di problematica è riabituare le strutture tendinee al carico graduale, tramite una corretta QFM cioè quantificazione della forza meccanica. Vale a dire con l esercizio graduale, specifico e mirato ritorniamo a correre, piuttosto che a giocare a tennis , piuttosto che a fare le faccende di casa senza dolore.
Se sospetti di avere una tendinopatia o hai sintomi persistenti, è essenziale consultare un professionista che ti aiuti a capire cosa c’è che non va e come rimediare, le tendinopatie non passano da sole, anzi peggiorano e portano alla rottura del tendine stesso( vedi cuffia dei rotatori e periartrite….)
Periartrite, dolore al tendine d’Achille, gomito del tennista ecc. ecc
| | | |
Vedi anche ...
Spesso dopo un trauma, ma comunque in genere problematiche muscolo scheletriche acute….
Quel dolore che non ti abbandona e che di notte ti tiene sveglio…
Dopo un primo episodio doloroso, si sono susseguite un sacco di recidive…..
Nessuno ti crede, ma tu stai sempre male…
Quando la nostra mente si fa beffa del nostro corpo
Quando la spalla si blocca letteralmente
Un’altissima percentuale di noi soffre di dolori al collo
Il mal di schiena è la causa più comune di dolore muscolo scheletrico
Dolore lungo il percorso del nervo
Il nervo vago può creare tanti disturbi che ci danno un malessere generale
Train don’t strain! Attenzione agli allenamenti consapevoli!!!