La terapia manuale in ambito fisioterapico è un approccio terapeutico che utilizza le mani del fisioterapista per aiutare le persone a guarire da infortuni o problemi fisici.
Immagina di avere un dolore al collo, alla schiena o in altre parti del corpo. Il fisioterapista, usando le sue mani, applica varie tecniche come massaggi, stretching mobilizzazioni e manipolazioni delle articolazioni per aiutarti a ridurre il dolore, migliorare la mobilità e ripristinare la funzionalità normale.
Queste tecniche manuali vengono eseguite con molta attenzione e precisione, e possono aiutare a rilassare i muscoli tesi, migliorare la circolazione del sangue e ridurre l'infiammazione nelle zone interessate.
Utilizzando diverse forze, specifiche per diverse resistenze dei tessuti e diversi gradi di forza è velocità.
La terapia manuale può essere molto efficace per diverse condizioni fisiche, come lesioni sportive, dolori muscolari, problemi articolari o rigidità dovuta alla postura scorretta. Inoltre, può essere utilizzata sia come trattamento curativo sia come metodo preventivo per evitare futuri problemi fisici.
Esistono diversi concetti di terapia manuale, io lavoro secondo il concetto Maitland, Kaltenborn, Mulligun : tutti gli approcci si concentrano sui micromovimenti articolari e li favoriscono attraverso diverse strategie, direzioni di movimento, forza e velocità applicate.
Ne consegue , quindi, che la riuscita della tecnica utilizzata è relativa all’ esperienza e alla capacità del sentire del fisioterapista che la esegue.